Spesso siamo convinti di lavarci i denti in modo perfetto mentre non è affatto così. Attenzione perché puoi provocarti danni enormi.
I denti sono un fattore estetico fondamentale ma non solo. Quando parliamo di denti, prima ancora che all’estetica, dobbiamo pensare alla nostra salute. Una scarsa igiene orale, infatti, può dar luogo a infezioni molto pericolose che possono avere conseguenze davvero devastanti.
Oltre a questo è innegabile che denti sporchi o gialli o macchiati o poco curati in generale fanno subito una pessima impressione, danno un’idea di scarsa cura di sé e di sporcizia e tendono ad allontanare qualunque interlocutore. Pertanto è fondamentale lavare i denti più volte al giorno.
Ma non è sufficiente lavarli: è importante lavarli nel modo corretto che, spesso, non è quello che noi crediamo. I dentisti, infatti, hanno lanciato un allarme: gran parte delle persone si lava i denti nel modo sbagliato procurandosi danni enormi sia per la salute che per il portafoglio.
Denti: ecco cosa non devi mai fare per non rovinarli
La salute dei denti è importante esattamente quanto la salute del nostro stomaco o del nostro cervello o del nostro intestino. Eppure, troppo spesso, ce ne dimentichiamo e trascuriamo di effettuare controlli regolari dal dentista come ci dimentichiamo anche di curare con attenzione la nostra igiene orale.
Secondo una recente indagine condotta in Gran Bretagna, il 37% delle persone non si lava i denti la sera prima di andare a dormire: ovviamente questo facilita la formazione di carie, tartaro e placca. Il 18% degli intervistati, invece, non lava i denti dopo aver consumato il pranzo per non fare tardi al lavoro.
Il 13% dei britannici non utilizza con regolarità il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo e, infine, il 12% va dal dentista meno di una volta all’anno. Tutti comportamenti che possono compromettere seriamente la salute della nostra bocca oltre a regalarci un sorriso ingiallito e poco piacevole.
Anche chi lava i denti con regolarità, però, secondo gli esperti, spesso commette errori che possono compromettere non solo la salute ma anche le finanze in quanto poi saremo costretti a fare diversi lavori odontoiatrici causati dalle nostre cattive abitudini.
Un errore molto comune consiste nello spazzolare i denti in modo troppo vigoroso: questo fa sì che lo smalto si consumi e che emerga la parte gialla sottostante. I dentisti raccomandano di utilizzare spazzolini con setole medio-morbide e di compiere piccoli movimenti dall’alto verso il basso.
Il secondo errore da evitare consiste nel risciacquare subito i denti con acqua o collutorio. Bisogna attendere qualche secondo in modo che il fluoro contenuto nel dentifricio penetri nello smalto e lo rinforzi.
Infine il terzo e ultimo errore da evitare consiste nel lasciare lo spazzolino senza copertura di fianco al lavandino: l’umidità facilità la proliferazione dei batteri tra le setole. Meglio chiuderlo dentro un piccolo armadio.