Giovedì, 21 Settembre 2017

Giocare a Tetris non vi farà pensare a Cibo, Alcool e droghe in genere.

Tetris, il più famoso puzzle-videogame nato nel lontano 1984, potrebbe essere la soluzione a svariati problemi di dipendenza. Il bisogno di cibo, alcool e droghe varie potrebbe essere combattuto incastrando tra di loro i piccoli pezzi del sempreverde videogioco.

 

 

Nuovi studi hanno rivelato che giocare a tetris per almeno tre minuti può alleviare la fame o il bisogno di droghe, ma anche di sesso, caffè, sigarette e sonno di circa 1/5. Il test è stato effettuato su un campione fuori da un laboratorio. Sono stati monitorati le loro voglie ed i loro desideri per poi confrontare gli stessi durante delle sessioni di gioco.

Secondo il professor Jackie Andrade della School of Psychology and the Cognition Institute alla Plymouth University «Giocare a Tetris ha ridotto il senso di bisogno per droghe e cibo dal 70% al 56%»

«Abbiamo dimostrato che le interferenze esterne possono condizionare le sensazioni di bisogno del nostro corpo. Pensiamo che le sensazioni di bisogno siano scatenate dall'immaginazione. Immaginiamo noi stessi nell'atto di bere, mangiare o fumare, ad esempio. Un gioco come Tetris, quindi, che è visivamente interessante, occupa tutta la nostra attenzione, distogliendoci dall'immaginare e quindi anche dalla sensazione di necessità.

Durante l'esperimento, 31 studenti universitari compresi tra i 18 ed i 27 anni di età sono stati chiamati via SMS sette volte al giorno a comunicare qualsiasi sensazione di bisogno, incoraggiandoli prenderne nota anche quando non richiesto espressamente via messaggio. A quindici membri è stato chiesto di giocare a Tetris per tre minuti, prima di inviare il rapporto circa il loro stato di bisogno.

«E così abbiamo notato che nel giro di due settimane, i videogiocatori hanno avuto notevoli miglioramenti per le sensazioni di bisogno. Non può essere un caso perché abbiamo ripetuto gli esperimenti circa 40 volte. Senza dubbio crediamo che Tetris possa essere uno strumento di ausilio nella vita quotidiana per cercare di combattere le proprie dipendenze»

 

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social