Domenica, 19 Novembre 2017

Quando il sole saltella tra le nuvole

Quando il sole saltella tra le nuvole

 

I "SunDogs", in Italiano "Pareli"  (Parelio al singolare, conosciuti anche come "Cani Solari") sono un fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera e che solitamente costituiscono i cirri. 

 

 

 

Cos'è quella luce che saltella tra le nuvole dunque? È il sole che si muove? Naturalmente no. L'ipotesi più accreditata vuole che scariche elettriche presenti all'interno di nuvole temporalesche alterino il campo elettromagnetico ad alta quota causando ai cristalli di ghiaccio presenti di orientarsi in maniera differente, facendo cambiare l'angolo di riflessione della luce. È possibile che il nuovo campo elettrico perda di intensità e che si ripristini il vecchio orientamento dei cristalli di ghiaccio. Quest'alternanza potrebbe causare l'effetto denominato "Jumping SunDogs", ossia bagliori di luce che sembrano saltare tra le nuvole.

 

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social