Sabato, 18 Novembre 2017

Catturati da una pubblicità sui social: Lettura Veloce 3X. Una piccola analisi a riguardo.

Campeggia sui social in questi giorni un annuncio pubblicitario che promette di TRIPLICARE la nostra velocità di lettura. Incuriosita da questa straordinaria promessa, la redazione di "PareStrano.it" ha deciso di approfondire e vedere di cosa si tratta. Abbiamo quindi richiesto più informazioni alla nostra e-mail ed ecco cosa ci siamo trovati di fronte.

 

 

 

Una volta inserita la nostra e-mail, abbiamo avuto accesso ad un video di presentazione dove si spiega per quale motivo la lettura veloce funziona e quali siano i benefici di leggere tre volte più veloce.

Secondo le indicazioni delle prime SLIDES di questa video-presentazione, il metodo di lettura insegnato a scuola sarebbe sbagliato, e soprattutto il nostro cervello sarebbe nato per leggere alla velocità di una pagina al secondo. Naturalmente le fonti di questo impressionante dato non sono citate.

Se qualcuno dovesse pensare, erroneamente, che una lettura veloce equivarrebbe ad una scarsa comprensione, deve ricredersi grazie ad una successiva slide. Secondo l'autore del metodo, quando leggi piano, il cervello è “annoiato” dalla scarsa velocità di lettura, quindi si distrae costringendoci a rileggere il paragrafo nuovamente, non avendolo compreso. Dopo anni di metodi complessi e lunghi da applicare, si è arrivati a questo rivoluzionario metodo di "Lettura Veloce x3" che, stando alle indicazioni, testualmente: "Offre una lettura veloce fino ad UNA PAGINA AL SECONDO con una comprensione altissima perché con questo metodo ci si allinea alla velocità naturale del cervello."

Con il probabile intento di ingraziarsi un pubblico il più numeroso possibile, si elencano i benefici ed i beneficiari di questo metodo: "Esiste ormai un manuale su tutto, e tutti operai, tecnici e venditori hanno interesse a leggerli velocemente, perché più leggi e più sai". Una Slide dice: "Leggere rapidamente significa risparmiare tempo, formarsi velocemente, aumentare il proprio valore".

Per riuscire ad ottenere questa lettura a velocità triplicata, abbiamo però bisogno di strumenti. Uno è un video gratuito arrivato via mail, l'altro è "la mappa mentale". Nel video viene dato un abbozzo di quello che è contenuto nel libro (a pagamento). Viene addirittura svelato un metodo per aumentare la comprensione durante la lettura: portare il segno con il dito. Saranno anche passati molti anni da quando ero alle elementari, eppure ricordo che una delle cose sulle quali insistevano era proprio PORTARE IL SEGNO CON IL DITO, in contrasto quindi con la precedente dichiarazione secondo la quale, lo ricordiamo: "il metodo di lettura insegnato a scuola sarebbe sbagliato".

Per apprendere invece l'uso delle "Mappe Mentali", molto in voga in america, bisogna acquistare un libro, contenente tutte le indicazioni su come realizzarle e addirittura link a programmi ed App per tutte le piattaforme, per aiutarci a costruirle.

Spulciando però in rete, troviamo svariati libri su i più disparati argomenti, tutti scritti sempre dallo stesso autore: Giacomo Bruno.

1) Il libro è su amazon a 9,99 € quindi non è vero che è un'offerta irripetibile, come dichiarato nel video di presentazione. Anzi ad acquistarlo su Amazon risparmi anche un paio di Euro.


2) Dallo stesso autore:

  • Fare soldi ONLINE in 7 Giorni, io mi fiderei più di questo libro.
  • Ipnosi Segreta. Le Strategie Pratiche dei Grandi Maestri della PNL, dell'Ipnosi Conversazionale e del Mentalismo..
  • PNL Segreta. Raggiungi l'Eccellenza con i Segreti dei Più Grandi Geni della PNL (programmazione neuro linguistica)
  • Il Formatore. Strategie di Comunicazione, Leadership, Team Building e Public Speaking per la Formazione
  • Investire in Borsa (Crescita finanziaria)
  • THE SIGN. Come Prendere Decisioni in 3 Giorni che Durano alla Fine dell'Eternità e Lasciano i Segni nella Tua VITA
  • Dieta 5-Sensi. Dimagrire e Controllare il Tuo Peso con le Regole dei Magri Naturali.
  • La Nuova Legge di Attrazione. Come Mettere in Pratica la Legge di Attrazione e Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi...
  • Il Negoziatore
  • Posiziona Il Tuo Brand. I Segreti del Brand Marketing per il Posizionamento del tuo Marchio.
  • Smettere di Fumare
  • Fare Soldi Online con Ebay. Guida Strategica per Guadagnare Denaro su Ebay con gli Annunci e le Aste Online.
  • Fare Soldi Online con Blog e Minisiti (Crescita finanziaria)

Su Amazon si trovano anche altri libri NON elencati qui, che sono gratuiti, poi naturalmente ci sono le traduzioni in inglese, tedesco e spagnolo di alcuni di questi testi. A questo punto, quindi, o questo Giacomo è un genio del valore di Leonardo Da Vinci che conosce un po' di tutto, dalla medicina, alla finanza, alla letteratura, all'informatica oppure qualcosa non torna sulla validità di questi corsi, scritti da una sola mente. Ad ogni modo TANTO DI CAPPELLO per il lavoro che ha compiuto, NON È CERTAMENTE UNA FRODE SCRIVERE LIBRI e nessuno impone di acquistarli, anzi questi libri rappresentano in teoria una grossa mole di lavoro da parte sua che devono valergli giustamente una contropartita economica.

Tuttavia, bisogna ricordare che La legge italiana dice che:

La pubblicità ingannevole è "qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente", come definito dall'articolo 20 del decreto legislativo 206/2005 dell'ordinamento giuridico italiano.

Se queste forme di pubblicità siano ingannevoli o meno, non sta a noi giudicarlo. 

 

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social