Lunedì, 25 Settembre 2017

L'AIDS non può trasmettersi con una bistecca "infetta"

Come probabilmente già sapete, in questi giorni sta girando sui social una notizia secondo la quale esisterebbe "Carne bovina infettata da AIDS". Come è facile intuire, più che di carne si tratta di latticini, in quanto LA NOTIZIA È UNA BUFALA (clicca qui per i dettagli)Ad ogni modo cerchiamo di ricordare cosa è l'AIDS e quali sono le vie di trasmissione del virus dell'HIV.

 

 

 

  • COSA È L'AIDS? L'AIDS, ossia "Acquired Immune Deficiency Syndrome" (Sindrome da immunodeficienza acquisita) è causata dal virus dell'HIV. L’Hiv indebolisce progressivamente il sistema immunitario rendendo il corpo più vulnerabile agli attacchi di virus ed altri agenti patogeni. È quindi possibile che la malattia manifesti a pieno i suoi sintomi anche dopo alcuni anni, quando ci si ammala sempre più spesso e di malattie che, con un buon sistema immunitario, si sarebbero presentate in forma più lieve o che addirittura non si sarebbero manifestate affatto. Alcune di queste malattie (come ad esempio polmoniti, tubercolosi e determinati tipi di cancro) possono diventare mortali per chi è affetto da questa sindrome.

 

  • COME SI TRASMETTE IL VIRUS DELL'HIV? Di certo non con una bistecca. Il virus dell'HIV può essere trasmesso solo e soltanto attraverso sangue, sperma e secrezioni vaginali, latte materno. L’infezione si verifica quando:
  1. Uno di questi liquidi, appartenente ad una persona già infetta dal virus, entra in circolazione nel sangue di una persona ancora sana,  attraverso ferite o lesioni anche non visibili delle mucose. 
  2. Trasfusioni di sangue, o ingresso di sangue infetto nella circolazione di individuo sano.
  3. Da madre a bambino durante la gravidanza o successivamente, con l'allattamento.
  4. Da evitare dunque comportamenti a rischio quali Rapporti sessuali non protetti e pratica orale durante il sesso.

 

NESSUN FAMIGLIARE di soggetti sieropositivi è stato mai trovato infetto. Il virus dell'HIV, quindi, NON si trasmette nelle comuni pratiche della vita quotidiana.  L’Hiv non si trasmette baciando o abbracciando un sieropositivo. Non si trasmette usando lo stesso bagno di un sieropositivo e addirittura NON si trasmette mangiando nello stesso piatto utilizzato da un sieropositivo.... figuriamoci attraverso una bistecca.

 

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social