Lunedì, 25 Settembre 2017

Nasce la prima mappa interattiva delle formiche.

L'Università di Hong-Kong ha appena lanciato in rete un nuovissimo sito internet che tiene traccia delle formiche nel mondo, indicandone specie e distribuzione nel mondo. 

 

 

Ci sono voluti più di cinque anni di ricerca per completare la coloratissima mappa interattiva che è disponibile al sito www.antmaps.org. Dal fatto che vi siano più di 15mila specie di formiche censite si capisce che questi sono gli insetti più studiati da sempre, in quanto esseri molto importanti per l'ecosistema terrestre. 

Secondo uno dei suoi ideatori, il Professor Guenard, questa mappa aiuterà i ricercatori a tenere traccia della vita di questi insetti in giro nel mondo e quindi a dedurre la "salute" del nostro ecosistema. «Ci aiuterà a capire quanto stiamo facendo per proteggere determinate zone del mondo dall'inquinamento».

Altra importantissima funzione è la scoperta praticamente costante di nuove tipologie di formiche: «Ogni settimana scopriamo una nuova variante di specie e ogni volta ne rimango sbalordito», racconta Guernard. 

Ti Potrebbero Interessare ...

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social