Martedì, 27 Giugno 2017

[VIDEO] Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

 

I gatti sono animali teneri e sono spesso protagonisti (o vittime?) di video che vengono condivisi e ricondivisi all'infinito sui social networks. Certamente vi sarete imbattuti nei famosi video dove i gatti saltano e scappano spaventati da un semplice cetriolo. Come mai il gatto è così tanto spaventato da questo ortaggio?

 

I gatti sono esseri molto curiosi ed indipendenti, ma questo lo sapevami già. Recentemente, però, spopolano sui social video virali che ci hanno insegnato che i gatti, per qualche bizzarra ragione, hanno paura di un cetriolo.

Nella maggior parte dei video, i padroni, mettono il cetriolo alle spalle del proprio gatto, mentre questo è voltato dall'altra parte, spesso intento a mangiare. Nel momento in cui il gatto si volta e si accorge di quell'oggetto lungo, verde e (soprattutto) inaspettato .. perde la testa, salta dallo spavento e fugge il più velocemente possibile. In altri video è possibile invece osservare il gatto immobile che guarda "negli occhi" il suo rivale aspettando che faccia la prima mossa. Ma l'interrogativo resta; Come mai i gatti sono spaventati da un cetriolo?

A questa domanda ha provato a rispondere il Dottor Roger Mugfrod, uno specialista di comportamento degli animali: «Penso che la reazione sia dovuta alla novità e alla sorpresa di ritrovarsi un oggetto inusuale che è stato piazzato segretamente alle loro spalle, mentre erano distratti a mangiare».

«I gatti», continua il dottore, «sono animali diffidenti, qualunque cosa che loro non conoscano bene li rende sospettosi. Al contrario dei nostri amici felini, noi uomini siamo esseri socievoli e sicuramente i nostri comportamenti, ad un gatto, possono sembrare strani. Farli spaventare con questi inaspettati cetrioli di certo non migliorerà la loro opinione sul genere umano». «I gatti quindi, sono atavicamente sospettosi di quello che non conoscono. Tutto ciò che è nuovo, per loro potrebbe rappresentare un pericolo, un predatore. Credo che i gatti avrebbero la stessa reazione con un ragno finto, un pesce di plastica o una maschera messa li a terra a loro insaputa».

Insomma, il cetriolo, serve solo a noi uomini a trovare la loro reazione più esilarante.

 

 

 

 

 

Ti Potrebbero Interessare ...

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social