Tecnologia

18 Curiosità sul mitico Nokia 3310

Curiosità Nokia 3310

18 Curiosità sul Nokia 3310, un telefono che è stato per molti il ​​primo telefono. Un cellulare che grazie alle sue caratteristiche innovative, alla sua resistenza e alla lunga durata della batteria è entrato nel cuore di tanti e li è rimasto. Il Nokia 3310 è stato venduto partire dall’ottobre del 2000 stesso anno fino al ritiro dal mercato avvenuto nel 2005. quelli che l’hanno posseduto, o per semplici nostalgici, ecco 18 curiosità sul Mitico Nokia 3310.

1 – Una Batteria Favolosa

Rispetto agli standard di oggi, la batteria del Nokia 3310 è letteralmente impressionante. La maggior parte degli smartphone odierni dura a mala pena un giorno, sempre che non lo si utilizzi di continuo per giocare, navigare o messaggiare. Il 3310 era in grado di reggere ben 55 ore di conversazione, più di 2 giorni. La sua durata in Stand-by (senza utilizzo) era di 245 ore, ben 10 giorni!

2 – Una Chiamata Urgente

Lo smartphone medio fino ad oggi impiega circa 20 secondi per avviarsi da spento a pronto per l’azione. Il Nokia 3310 impiegava 8 secondi scarsi prima di poter inviare un messaggio o fare una telefonata.

3 – Orgoglio Finlandese

In Finlandia, il Nokia 3310 veniva chiamato L’Indistruttibile. Il 3310, ben presente nella cultura finnica, è stato scelto come emoji nazionale per rappresentare il paese insieme a un rocker e una sauna.

4 – Il Redivivo Nokia 3310

Dopo 17 anni, dal suo lancio Nokia ha rilasciato una nuova versione del 3310. Display a Colori, fotocamera, memoria interna espandibile e disponibilità di applicazioni popolari come Whatsapp. Si. Snake è presente.

5 – Passatempo da record

Snake, rappresenta una pietra miliare nei giochi per cellulare. Snake è ufficialmente il gioco mobile più giocato di tutti i tempi, assicurandosi una menzione nel Guinnes World Record nel 2010 dopo aver raggiunto oltre 1 miliardo di giocatori.

6 – Salvavita

Stando ai Social Media, il Nokia 3310 avrebbe addirittura salvato vite umane. Un soldato in Afghanistan colpito al petto da una pallottola è stato salvato dal suo fidato 3310. Il proiettile è rimasto conficcato nel telefono e l’uomo è rimasto illeso. Peccato che NON si tratti di una Nokia 3310! Facciamo quindi che le curiosità sul Nokia 3310 sono 17 e non 18.

7 – Un grosso passo per l’umanità

Alla sua uscita, il Nokia 3310 è stato un passo avanti enorme nello sviluppo della telefonia cellulare. Con un’antenna interna, la sue dimensioni ridotte e con all’interno tutta la tecnologia più recente, il 3310 era il volto nuovo nel business del mobile.

8 – Ognuno ha il suo stile

La possibilità di cambiare la cover e una serie di altre impostazioni come i “Loghi Personalizzati” non erano sufficienti per Nokia. Il telefono aveva bisogno di altre opzioni di personalizzazione. Tramite un’app integrata chiamata era possibile per gli utenti di creare le proprie suonerie.

9 – Accessibile

Quando il primo 3310 iniziale è stato rilasciato, il suo costo si aggirava intorno alle Quattrocentomila Lire (intorno alle 200€). La sua nuova versione, è disponibile per la media di 70€

10 – Con il Nokia 3310, più Spazio Alle Parole

Il 3310 ha davvero rotto gli schemi anche quando si trattava di messaggistica SMS. il Nokia ha superato tutti i suoi rivali riuscendo ad arrivare a 459 caratteri, che è 3 volte il limite normale per quell’epoca. Naturalmente un messaggio più lungo degli standard veniva frazionato in più invii.

11 – L’indistruttibile

Il 3310 detiene giustamente il titolo di telefono indistruttibile. Se fai cadere un telefono moderno, questo si frantumerà istantaneamente in un milione di pezzi.

12 – Qui c’è un Errore

Nokia è stato uno dei primi produttori di telefoni cellulari a offrire la prima versione di un sistema di correzione automatica chiamato scrittura predittiva. La pressione di un tasto forniva un elenco di opzioni, semplificando e velocizzando la messaggistica. Molti utenti trovavano invece questa funzionalità esasperante e per fortuna era una funzione disattivabile.

13 – iPhone chi?

Quando l’iPhone è stato messo in vendita ha venduto ben 25 milioni di unità. Un gran bel numero, vero? Sappi allora che di Nokia 3310 se ne sono venduti oltre il 400% in più. All’incirca 126milioni di unità!

14 – Cover Intercambiabili

Il 3310 aveva una delle più ampie gamme di cover disponibili, letteralmente migliaia. Realizzate da una varie aziende, le copertine Xpress-On erano un ottimo modo per mostrare il proprio carattere.

15 – Sempre Fedele

Il quotidiano The Sun ha pubblicato la straordinaria storia di un uomo del Regno Unito che aveva acquistato il 3310 quando uscì per la prima volta nel 2000. Diciassette anni dopo, lo quell’uomo, originario dello Yorkshire stava ancora usando il suo fidato Nokia 3310 senza badare alla sua obsolescenza.

16 – Un Design Minimalista

Il Nokia 3310 è stato progettato in Danimarca, rivolgendo l’attenzione all’adattabilità alle esigenze delle persone. Il suo design minimalista senza troppi fronzoli era di rapido utilizzo e non costringeva le persone ad adattarsi alle nuove tendenze come invece stavano facendo molti altri grandi marchi rivali dell’epoca.

17 – Arma Impropria

Nel 2012, l’innocente Nokia 3310 è stato coinvolto in una violenta rivolta. Un manifestante a Giacarta, in Indonesia, sceso in piazza a protestare per il pezzo alto del carburante, ha lanciato il suo 3310 contro la polizia.

18 – Da dove digiti?

Il Nokia 3310 è stato il primo telefono a consentire a un utente di chattare in Internet, un sogno ad occhi aperti per la maggior parte degli adolescenti del tempo.

Il buon vecchio Nokia 3310 utilizza la tecnologia 2G. In Italia c’è l’obbligo di mantenere attivo il servizio 2G fino ad almeno il 30 Giugno 2022. La data potrebbe però slittare in avanti. Fino ad allora il nostro amato Nokia 3310 continuerà a funzionare.