Martedì, 24 Aprile 2018

BUFALA Sun Tzu: “Quando i tuoi nemici sono sconfitti, usa armi chimiche sul tuo popolo”

Fermi. Lo sappiamo. Il meme che stiamo andando a smentire è uno scherzo e può far sorridere. Si ride un po’ meno, però – e lo sapete – quando certi aforismi […]

L'articolo BUFALA Sun Tzu: “Quando i tuoi nemici sono sconfitti, usa armi chimiche sul tuo popolo” sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Fermi. Lo sappiamo.

Il meme che stiamo andando a smentire è uno scherzo e può far sorridere. Si ride un po’ meno, però – e lo sapete – quando certi aforismi capitano nelle bacheche di utenti distratti. Si crea il caos. Dunque Sun Tzu, generale e filosofo cinese, diventa colui che già parlò di armi chimiche in guerra, addirittura dal lontano V secolo a.C.:

Quando i tuoi nemici sono quasi sconfitti, e la vittoria finale è a portata di mano, usa armi chimiche sul tuo popolo in modo da dare a nazioni più potenti il pretesto per intervenire e distruggerti.

Tzu Sun, L’arte della guerra.

È evidente che Sun Tzu, nel suo manuale militare, non poteva parlare di armi chimicheL’arte della guerra – ritenuto il più antico testo militare esistente – è un volume che oltre a dispensare strategie militari, offre un’applicazione delle tattiche di guerra anche ad altri aspetti, come l’economia e la conduzione degli affari.

Il viralizzatore di oggi vuole riferirsi all’attacco di USA, GB e Francia sulla Siria, considerando che oltre 100 missili sono stati lanciati contro tre siti chimici.

Dare parola a Sun Tzu che non può smentire personalmente, del resto, è semplice.

L'articolo BUFALA Sun Tzu: “Quando i tuoi nemici sono sconfitti, usa armi chimiche sul tuo popolo” sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social