Martedì, 24 Aprile 2018

BUFALA Neve artificiale pericolosa per alte concentrazioni di DHMO

Lo scorso 31 marzo, un autorevole sito australiano, Snowriders Australia, dedicato allo sci e allo snowboarding ha condiviso una storia piuttosto curiosa. Secondo tale notizia l’Agenzia di Protezione Ambientale a […]

L'articolo BUFALA Neve artificiale pericolosa per alte concentrazioni di DHMO sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Lo scorso 31 marzo, un autorevole sito australiano, Snowriders Australia, dedicato allo sci e allo snowboarding ha condiviso una storia piuttosto curiosa. Secondo tale notizia l’Agenzia di Protezione Ambientale a breve vieterà la neve artificiale. Il motivo? Un gruppo di scienziati ha scoperto come al suo interno ci sia elevatissime concentrazione di DHMO, ovvero monossido di Diidrogeno.

In realtà – come suggerisce Snopes – è uno scherzo del primo aprile riuscito veramente bene, che tra l’altro si fonda su una delle bufale più diffuse e citate nel corso degli ultimi anni. Nonostante questo, sono stati davvero tanti i lettori che hanno mostrato una notevole preoccupazione nei confronti delle potenzialità letali del DHMO. Insomma, erano intimoriti dal fatto che, durante un weekend sulla neve, il pericolo potesse essere dietro l’angolo. Niente di più sbagliato, al contrario. Per chi non lo sapesse, il monossido diidrogeno è semplicemente H2O. Ovvero, l’acqua.

Eppure questo scherzo ha preso in giro tantissime persone e lettori per anni e anni. Addirittura nel 2004 capitò che dei funzionari della Contea di Orange, in California, per poco non vietarono la vendita di bicchieri in polistirolo dopo aver scoperto che il DHMO veniva impiegato all’interno del processo produttivo. Il problema è che ne vennero a conoscenza da un sito di burle, ovvero DHMO.org. Per fortuna, la figuraccia venne evitata proprio in extremis: un’attenta visione del portale, poi, ha permesso di notare una dichiarazione di limitazione della responsabilità inserita proprio in fondo alla home page. Una bufala che è ancora più “anziana” dato che circolavano notizie simili già nel 1983.

 

L'articolo BUFALA Neve artificiale pericolosa per alte concentrazioni di DHMO sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social