Lunedì, 26 Febbraio 2018

BUFALA Mangiare da 6 a 7 banane ti uccide per overdose di potassio

La questione posta da alcune informazioni che circolano sul web riguarda il rischio di morire di un eventuale overdose di potassio mangiando, una dopo l’altra, sei o sette banane. Tale informazione risulta essere completamente falsa. Il potassio (K) è un elemento chimico e nutriente, contenuto nelle banane e...

L'articolo BUFALA Mangiare da 6 a 7 banane ti uccide per overdose di potassio sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






La questione posta da alcune informazioni che circolano sul web riguarda il rischio di morire di un eventuale overdose di potassio mangiando, una dopo l’altra, sei o sette banane. Tale informazione risulta essere completamente falsa.

Il potassio (K) è un elemento chimico e nutriente, contenuto nelle banane e che aiuta il funzionamento delle ghiandole surrenali. Queste ghiandole si trovano nella parte superiore dei reni. Quando funzionano correttamente, le ghiandole surrenali pompano gli ormoni nell’organismo in risposta allo stress e regolano anche le funzioni vitali associate alle risposte allo stress, come l’attivazione delle ghiandole sudoripare per regolare la temperatura corporea, la conversione del cibo in energia necessaria, la regolazione della pressione sanguigna e tipi di risposte antinfiammatorie.

Le banane, da tempo, sono conosciute come una fonte eccellente di potassio per il nostro organismo, e apportano al nostro organismo anche altri benefici come il favorire una lubrificazione del tratto digerente e proteggere l’intestino da ulcere e acidi.

Tuttavia, c’è chi sostiene che per la quantità di potassio in esse contenuta, se se ne mangiano in quantità eccessiva si rischia di aumentare troppo il livello di potassio nel nostro corpo. Il video che sta girando a dimostrazione di questa notizia riguarda il conduttore britannico Karl Pilkington, che rivela al comico Ricky Gervais che mangiare più di 6 banane potrebbe ucciderti, motivo per cui generalmente le banane sono vendute in mazzi che non contengono più di 6 banane:

Effettivamente mangiare troppe banane e quindi assumere troppo potassio potrebbe andare a causare danni ai reni, ma non si parla certo di 7 banane. I calcoli da effettuare sono semplici, visto che ogni banana contiene circa 422mg di potassio e per superare la dose giornaliera consigliata occorrerebbe mangiarne più di 42  in una sola volta, il che risulta essere alquanto difficile.

Adattato da Snopes

L'articolo BUFALA Mangiare da 6 a 7 banane ti uccide per overdose di potassio sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social