Domenica, 19 Novembre 2017

BUFALA Hanno detto del Duce: i migliori lo elogiavano ed i peggiori lo temono – bufale.net

Siamo ancora tornati nel filone dei memes ascesi, improbabili citazioni inventate come burla e riciclate come veritiere, per mancanza assoluta di senso storico o per la malizia di chi vuole capitalizzare mungendo qualche facile click dagli Indinniati. Questa volta è il turno della pagina Italiani Compatti I, che ci delizia con questo meme (qui archiviato) […]

L'articolo BUFALA Hanno detto del Duce: i migliori lo elogiavano ed i peggiori lo temono – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Siamo ancora tornati nel filone dei memes ascesi, improbabili citazioni inventate come burla e riciclate come veritiere, per mancanza assoluta di senso storico o per la malizia di chi vuole capitalizzare mungendo qualche facile click dagli Indinniati.

Questa volta è il turno della pagina Italiani Compatti I, che ci delizia con questo meme (qui archiviato)

Nel caso i viralizzatori facessero ulteriormente i furbetti rimuovendo il contenuto per poi spostarlo ad altra data, carichiamo copia dell’immagine

Bufala con una lunga e ben poco gloriosa storia: praticamente un centone di improbabili citazioni di Gandhi, Mandela ed Einstein, una più grottesca dell’altra, che elogiano in vari modi Benito Mussolini con trite e ritrite affermazioni demagogico-populistiche (Gandhi che invoca ordine e pulizia, Mandela che invoca il “Duce” e Einstein che loda l’amore per il popolo di Mussolini…).

Ma un centone mutilato: come già dichiarammo in passato, nasce sulla versione del 2015 della pagina “Generatore di immagini gentiste di bassa qualità” e pubblicato il 23 novembre 2015 (contenuto ora non più raggiungibile) per poi essere ripubblicata, questa volta in forma ancora visibile, in data 7 ottobre 2016

originale-duce
Il post originale del Generatore di Immagini Gentiste

Ed ora il post attuale:

Già nel 2015 cominciarono a circolare, come evidenziato nell’altro post, versioni di questo meme dove la citazione del Commissario Gordon, noto amico del supereroe di fumetti, film e telefilm Batman che in un ilare momento di comicità confonde il leader del fascismo Italiano col miliardario Bruce Wayne appellandolo con gli stessi aggettivi da lui usati nei film (“Non l’eroe che meritavamo, ma quello di cui avevamo bisogno. Un cavaliere senza macchia”) era stata rimossa perché, evidentemente, anche la sospensione dell’incredulità sottesa allo status di Indinniato speciale conosce dei limiti.

L’obiettivo del Generatore di Immagini Gentiste era palese: creare un ciclo di improbabili citazioni, con quella del Commissario Gordon a fingere da trait d’union tra quelle legate a personaggi storici e quelle legate alle star di hollywood per deridere con inusitato sarcasmo le frasi attribuite dalla vulgata popolare a Benito Mussolini assegnandole a personaggi storici, famosi o addirittura immaginari per incrementare l’effetto grottesco delle stesse.

Ciò che gli autori del meme non avevano previsto è che pagine Internet di destra, condivisori compulsivi, ed addirittura esercenti sarebbero caduti nella beffa.

Non ci resta pertanto che unirci ai commentatori di Vice Italia, e chiederci tutti assieme

Perché togliere la citazione del Commissario Gordon?

Probabilmente avrebbe impreziosito la grottesca esibizione.

L'articolo BUFALA Hanno detto del Duce: i migliori lo elogiavano ed i peggiori lo temono – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social