Martedì, 19 Settembre 2017

BUFALA Edward Snowden: “Osama Bin Laden è vivo, sta bene ed è alle Bahamas” – bufale.net

Questa sera il qui presente Shadow era a rispondere personalmente alle vostre lettere: i nostri volontari erano occupati a cercare di migliorare il server per tutti voi, quando mi sono imbattuto nella richiesta di fact checking di questo articolo È Anonymous, ci è stato fatto notare? Non può essere vero? Il testo, in lingua inglese, […]

L'articolo BUFALA Edward Snowden: “Osama Bin Laden è vivo, sta bene ed è alle Bahamas” – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Questa sera il qui presente Shadow era a rispondere personalmente alle vostre lettere: i nostri volontari erano occupati a cercare di migliorare il server per tutti voi, quando mi sono imbattuto nella richiesta di fact checking di questo articolo

È Anonymous, ci è stato fatto notare? Non può essere vero?

Il testo, in lingua inglese, si presenta come un lungo walltext dove Edward Snowden, il famoso hacker responsabile di Wikileaks dichiara di aver ottenuto, da fonti importanti, la prova che Osama Bin Laden, lungi dall’essere mai morto, è stato pagato dalla CIA per simulare la sua morte, ritirarsi dalla sua attività di segretissima spia/sockpuppet per gli USA e vivere felice con una rendita miliardaria alle Bahamas una vita da sogno.

Ma attenzione: il fatto che un sito si chiami Anonymous non significa che alle spalle ci sia la quasi onnisciente, mistica rete di hacker infallibili adorati dall’opinione pubblica.

Infatti un disclaimer sul sito ribadisce che

All articles are from sources on the internet which are all clearly marked below each article.

Ogni articolo che pubblichiamo viene da Internet, ed indichiamo in fondo le fonti.

In questo caso, la fonte è un articolo di True Activist del 7 Maggio 2016, che a sua volta cita un articolo di NaijaPicks del 31 Dicembre 2015 che a sua volta ricalca un articolo del World News Daily Report del 25 Agosto 2015.

Quest’ultima rivista online è, sostanzialmente, un portale di notizie burla in stile Lercio

Il disclaimer riporta espressamente

WNDR assumes however all responsibility for the satirical nature of its articles and for the fictional nature of their content. All characters appearing in the articles in this website – even those based on real people –  are entirely fictional and any resemblance between them and any persons, living, dead, or undead is purely a miracle.

WNDR si assume in ogni caso ogni responsabilità per la natura satirica dei suoi articoli ed il loro contenuto immaginario. Tutti i personaggi che vi compaiono – anche quelli basati su persone reali – sono personaggi immaginari ed ogni somiglianza tra loro ed ogni persona vivente, morta o non morta è solo un miracolo.

Siamo di fronte ad un meme asceso: una bufala presa troppo sul serio e sfuggita di mano per anni.

I più scettici troveranno nell’analisi di Snopes una carrellata delle creazioni più oltraggiose del portale, in un mondo immaginario dove i babysitter mangiano i bambini, i milardari si fanno placcare in oro i genitali e i vaccini ingravidano gli adolescenti.

L'articolo BUFALA Edward Snowden: “Osama Bin Laden è vivo, sta bene ed è alle Bahamas” – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social