Mercoledì, 22 Novembre 2017

Ritorno Al Futuro, il DIETRO LE QUINTE!

Come spesso accade, le migliori intuizioni arrivano per puro caso. Nel 1980 il produttore e sceneggiatore Bob Gale nel 1980 stava dando una ripulita alla soffitta di casa. Gale trovò il diario scolastico del padre scoprendo che questi, all'epoca era stato capoclasse. Subito la fantasia di Bob si mise a in moto:  lui e suo padre, avrebbero potuto diventare amici se vissuti negli stessi anni? Gale ne parlò con l'amico Robert Zemeckis, che gli rispose con una battuta su sua madre: era davvero quella ragazza virtuosa che diceva d'essere stata in gioventù? Così nacque l'idea che portò i due a scrivere una delle trilogie più famose di tutti i tempi: RITORNO AL FUTURO.

 

 

Ma ci sono degli aspetti di questo capolavoro di cui non tutti sono a conoscenza ... vediamo quali!

  • L'idea fu rifiutata da diversi "Studios" cinematografici, in quanto ritenuto TROPPO POCO VOLGARE. All'epoca infatti, le commedie per i giovani erano piuttosto spinte: Animal House e Porky's sono due esempi.
  • Micheal J. Fox non poteva lavorare al film in quanto già molto impegnato con il cast del telefilm "Casa Keaton". Si dovette ripiegare su Eric Stoltz, ma dopo appena sei mesi fu licenziato perché non adatto a quel ruolo. Micheal J.Fox allora tornò sui suoi passi riuscendo a girare di giorno per la sit-com e di notte per "Ritorno al Futuro", arrivando a dormire, qualche volta, soltanto due ore per notte.
  • Ralph Macchio (Karate Kid) rifiutò il ruolo di Marty McFly
  • Il famoso skater TONY HAWKS aiutò il cast nelle scene con lo skateboard.
  • Nella SECONDA TERZA parte della saga, la targa: "Outatime" (fuori tempo) fu sostituita con una targa formata da un codice a barre
  • Inizialmente la "Macchina del tempo" avrebbe dovuto essere UN FRIGORIFERO. L'idea però fu abbandonata perché si temette che i bambini potessero tentare di infilarsi nei frigoriferi di casa
  • Per girare solo il primo film sono state utilizzate SETTE Delorean. Questo spiega anche il perché spesso il tachimetro inquadrato è leggermente differente di tanto in tanto.
  • Le ambientazioni di HILL VALLEY di Ritorno Al Futuro, ricompaiono anche nel film GREMLINS
  • Per creare le strisce di fuoco lasciate dalla Delorean sono stati utilizzati circa TRECENTO LITRI di sistanza infiammabile e le scene sono state quindi girate con il CHROMA KEY

 

 

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social